Garanzie statali prorogate per il 2025: un’opportunità per la crescita e la solidità finanziaria degli hotel.

Garanzie statali
Tempo di lettura: 2 minuti.

Anche per il 2025, le garanzie statali a supporto delle PMI e delle Mid Cap sono state prorogate, confermandosi un prezioso strumento per il settore alberghiero e per tutte le imprese che puntano a rafforzare la propria struttura finanziaria.

Attraverso il Fondo di garanzia per le PMI gestito da MCC e il programma SACE Garanzia Futuro o Green, le aziende possono ottenere coperture fino a 5 milioni di euro e, per progetti più strutturati, fino a 50 milioni di euro. Questa estensione delle garanzie statali offre un’opportunità strategica per migliorare il cash flow e finanziare investimenti fondamentali per la competitività aziendale.

ph. Freepik.

A chi si rivolgono queste misure e quali vantaggi offrono?

Le garanzie statali consentono di accedere a finanziamenti con condizioni agevolate, sostenendo sia il capitale circolante sia gli investimenti. Nel dettaglio, le imprese del settore alberghiero possono beneficiare di queste misure per

Un aspetto di particolare interesse riguarda il programma SACE, che permette di finanziare anche spese già sostenute fino a 18 mesi prima della richiesta, offrendo una soluzione concreta per chi ha già avviato investimenti e necessita di liquidità per consolidarli.

ph. rawpixel, Pixabay.

Finanza straordinaria e sviluppo alberghiero.

Oltre alle operazioni standard di finanziamento, il 2025 vedrà un crescente focus sulle soluzioni di finanza strutturata, cruciali per operazioni di sviluppo straordinario, come

Per queste operazioni, esistono formule di finanziamento flessibili che includono piani di rimborso personalizzati, con modalità bullet o ammortizzate, e la possibilità di ottenere plafond dedicati per future acquisizioni.

Un’opportunità da cogliere con il giusto supporto.

In un contesto di continua evoluzione, l’accesso alla finanza agevolata e alle garanzie statali rappresenta una leva strategica per rafforzare la competitività delle aziende alberghiere e del settore turistico in generale. Grazie a strumenti mirati, è possibile pianificare con maggiore solidità gli investimenti necessari per affrontare le sfide del mercato. Per chi desidera approfondire le possibilità di finanziamento e valutare le soluzioni più adatte alla propria realtà aziendale, è possibile prenotare un appuntamento online ai riferimenti disponibili in calce all’articolo.

L’autore.

Danilo Molaschi è un architetto specializzato in economia e pianificazione urbanistica. Ha cominciato a lavorare con gli albergatori nel 2003, quando è diventato direttore dello sviluppo di business di Swisscom per l’Italia, entrando in contatto con i migliori imprenditori alberghieri italiani. Successivamente si è specializzato in servizi finanziari per albergatori, in particolare la locazione operativa e la finanza agevolata, diventando un consulente di direzione in grado di individuare le soluzioni finanziarie per far crescere economicamente le strutture alberghiere, realizzando i loro progetti, mantenendo un corretto e bilanciato controllo di gestione.

 

 °°°

In apertura, ph. Freepik.

Related posts

GUEST LAB 2022, progettare l’ospitalità.

by Danilo Molaschi
3 anni ago

Turismo LGBTQ+: “C’è tanto da lavorare ma siamo sulla buona strada”

by Martina Manescalchi
4 anni ago

Il cuore pulsante dell’ospitalità, tra etica e innovazione, secondo Fabrizio Gaggio.

by Martina Manescalchi
3 anni ago
Exit mobile version